Corsi musicali

Il Corso di Strumento

Presso l’Accademia Moderna Musica&Musica offriamo corsi di strumento con programmi suddivisi in quattro livelli di studio, a seconda del grado di approfondimento e difficoltà: propedeutico, base, intermedio e avanzato; a partire dal secondo livello è prevista una formazione multistilistica per studiare i diversi generi musicali e poter scegliere quale stile approfondire, nei livelli intermedio e avanzato, a seconda delle proprie inclinazioni e preferenze.
Corso propedeutico

Rivolto ai principianti, il programma si articola in lezioni personalizzate volte a ottenere la preparazione necessaria ad accedere al corso base.

Frequenza: lezione individuale settimanale della durata di 30, 45 o 60 minuti, a scelta dell’insegnante d’accordo con l’allievo.

Struttura del corso: Lezione individuale con tecnica/armonia e struttura/repertorio.
Lezione collettiva di due ore con frequenza quindicinale di teoria-solfeggio-ear training.

Corso base

Durante il corso base l’allievo studierà i vari generi musicali per poi scegliere, d’accordo con l’insegnante, quale programma approfondire nei corsi superiori.

Struttura del corso: Lezione individuale settimanale della durata di 45 o 60 minuti con tecnica-armonia/lettura-repertorio.
Lezione collettiva di due ore con frequenza quindicinale con teoria-solfeggio-ear training.
Lezione collettiva di due ore con frequenza quindicinale di laboratorio. (Facoltativo)

Corso intermedio

Si approfondiscono i vari generi musicali per poi decidere, assieme all’insegnante, quale continuare a studiare nel livello avanzato.

Struttura del corso: Lezione individuale settimanale della durata di 45 o 60 minuti con tecnica-armonia/lettura-repertorio.
Lezione collettiva di due ore con frequenza quindicinale di teoria-solfeggio-ear training
Lezione collettiva di due ore con frequenza quindicinale di laboratorio.(Facoltativo)

Corso avanzato

Iscrivendosi al corso avanzato l’allievo può scegliere il percorso Jazz-Fusion-Latin oppure Pop-Rock-Funk; la scelta non escluderà, comunque, lo studio degli altri generi musicali.

Struttura del corso: Lezione individuale settimanale della durata di 60 minuti con tecnica-armonia/lettura-repertorio/improvvisazione/composizione.
Lezione collettiva di due ore con frequenza quindicinale di musica d’insieme.
Lezione collettiva di due ore con frequenza quindicinale di laboratorio.(Facoltativo)
Lezione collettiva di due ore con frequenza quindicinale di critica musicale.(Facoltativo)
Quattro lezioni annuali in studio di registrazione.(Facoltativo)

Materie Complementari

In tutti i corsi dell’Accademia insegnanti laureati e qualificati propongono lezioni di tecnica, armonia, lettura, repertorio, improvvisazione e composizione; nei corsi di strumento facoltativi è possibile studiare musica d’insieme, strumento complementare, laboratorio, coro, armonia e arrangiamento, critica musicale, teoria-solfeggio-ear training, inglese, studio di registrazione.

Nei due livelli più avanzati l’allievo può scegliere l’insegnante con il quale studiare e pianificare programmi di studio personalizzati.
Share by: